Crea sito

“Io sono una famiglia-Il gabbiano” di Liz Chester Brown

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori!

Quest’oggi ho il piacere di parlarvi del libro “Io sono una famiglia- Il gabbiano” di Liz Chester Brown.

LINK PER L’ACQUISTO: Io sono una famiglia- Il Gabbiano

“Io sono una famiglia” è una lettura che mi sono goduta dall’inizio alla fine e che ho voluto leggere con lentezza nonostante la storia mi abbia colpita sin dalle sue prime battute, provando ad indurmi a divorarlo tutto nell’arco di una giornata.

Ma ho resistito perché la storia di Arianna, la protagonista del romanzo, meritava una lettura quanto più attenta possibile, ed ora che ho concluso di leggere il libro posso dire che agendo in questo modo penso di essere riuscita a cogliere molte delle cose che l’autrice ha voluto racchiudere in questa storia.

Come vi ho già accennato “Io sono una famiglia” vede come personaggio principale la figura di Arianna la quale decide di ripercorrere il suo passato, dominato da una madre che non l’ha mai desiderata ed un padre che invece provava in tutti i modi a mettere una toppa alle mancanze della moglie.

Nel corso del racconto avremo modo di vivere tutte le tappe fondamentali dell’esistenza di Arianna dal giorno della sua venuta al mondo, all’adolescenza segnata da una madre sempre più in preda ai suoi demoni interiori, fino ai giorni d’oggi in cui, in un modo o nell’altro la nostra protagonista è riuscita a trovare un suo equilibrio fisico e spirituale.

La storia di Arianna non lascia niente per strada, è una storia reale e cruda in tutte le sue sfaccettature e questo rende ancora più intensa la lettura, tanto che per il lettore non sarà difficile immergersi totalmente nella storia e sentirsi nei panni di Arianna in certe situazioni.

La figura che maggiormente spicca, oltre alla protagonista, è senza dubbio la madre Ada una donna difficile da descrivere in poche parole in quanto la sua complessità caratteriale non riesce ad essere pienamente raccontata, se non ripercorsa a trecentosessanta gradi come viene fatto nel corso del libro.

Dal punto di vista dello stile di scrittura io l’ho trovato molto ben strutturato e scritto con una particolare cura nei dettagli e nei dialoghi, che così come il resto del libro risultano fluidi e ben composti.

“Io sono una famiglia”è un libro che fa riflettere sia durante che dopo la lettura, ed è anche quel genere di libro che ti lascia come un vuoto al termine della lettura, ma che ti lascia con un senso di arricchimento interiore.

Per concludere vorrei ringraziare l’autrice Liz Chester Brown per avermi inviata una copia del suo libro e per avermi fatto conoscere questa bellissima storia, che mi sento vivamente di consigliare a tutti i lettori che hanno voglia di sapere tutto quello che Arianna ha da raccontare.

IL MIO VOTO: 4/5

Classificazione: 4 su 5.
×
Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: