Recensione libro :”L’ombra del vento,di Carlos Ruiz Zafon

 

Salve lettori cari! Finalmente dopo un bel po’ di tempo riesco a parlarvi di questo magnifico libro che a mio avviso tutti gli amanti dell’inchiostro dovrebbero avere nella loro libreria.

L’ombra del vento è un libro il cui vero protagonista indiscusso è un…libro, ritrovato ed adottato nel cimitero dei libri dimenticati dal protagonista e voce narrante del romanzo, il giovane Daniel Sempere, che si metterà strenuamente alla ricerca del suo autore: il misterioso Julian Carax. Ma ad ostacolarlo nella ricerca dei suoi libri, sarà proprio l’autore, che sotto lo pseudonimo di Lain Coubert (che nei suoi romanzi impersona il Diavolo), cerca e distrugge ogni copia ancora in circolazione. Daniel con dedizione ricostruirà la vita di Julian, anche attraverso l’aiuto del fidato Fermin, che lo porterà a scoprire i misteri di una Barcellona decadente, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una pioggia battente.

Daniel indagando sul mistero riporta inoltre alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali e proibiti, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo, vinto dall’amore.

L’ombra del vento è il romanzo che ha consegnato Zafon al successo; uscito in sordina nel 2001, grazie al passaparola è divenuto un vero e proprio caso editoriale, con otto milioni di copie vendute in tutto il mondo.

È il primo volume della trilogia della saga del Cimitero dei libri dimenticati e, come in tutti gli scritti di Zafon, troviamo quasi tutti i generi letterari: dal romanzo mistery si passa a sfumature prettamente gotiche per poi addentrarsi nei vicoli di una trama che si tinge di giallo/poliziesco, fino a toccare gli apici del dramma sentimentale e le punte aguzze del pamphlet satirico quando a parlare attraverso la penna di Zafon è Fermìn.

-FairFe-

 

E voi che avete letto questo articolo vi è piaciuto?

Lo conoscevate, lo avete letto?

Ditemelo commentando qua sotto ,oppure nella sezione contattaci sul nostro sito troverete la nostra pagina Facebook e la nostra casella di posta.

Vi lascio il link per l’acquisto del libro:

L’ombra del Vento,di Carlos Ruiz Zafon

E se volete offrirci un caffè o aiutarci ad ampliare il sito potete farci una donazione qui:

Donazioni

 

Precedente Recensione libro:Come una lama di Maria Vittoria Pichi Successivo Recensione libro :"Semplicemente Giò" di Erika Lenti