Review PARTY “AURORA BURNING”

Ben ritrovati cari lettori!

A distanza di un anno, eccoci tornati a parlare della saga di Aurora Rising, precisamente del secondo capitolo della storia, ovvero Aurora Burning, scritto da Amie Kaufman e Jay Kristoff ed edito in Italia da Mondadori, che ringrazio per avermi fornite il file per la lettura in anteprima.

Se prima di andare avanti con la recensione del secondo volume volete leggere la recensione del primo libro, ve la lascio qua sotto, assieme all’approfondimento fatto per l’uscita di Aurora Rising:

-Recensione Aurora Rising

-Approfondimento Aurora Rising

LINK PER L’ACQUISTO: AURORA BURNING

Nel precedente capitolo della saga avevamo lasciato la squadra 312 in preda a numerosi cambiamenti: dalla scoperta dei misteriosi poteri di Aurora, alla sua correlazione con il Ra’haam, il potente nemico che ha l’intenzione di inglobare nel suo essere tutto l’universo, dall’essere divenuti dei fuorilegge intergalattici inseguiti dall’AIG, fino alla scomparsa di Cat, divenuta per l’appunto parte de Ra’haam per permettere ai compagni di salvarsi.

Dopo tutte queste vicissitudini i ragazzi della squadra sono ovviamente sconvolti, ma se vogliono salvare l’universo non possono stare con le mani in mano.

Per questo motivo decidono di dover mettere le mani sulll’Hadfield, la nave spaziale nella quale Tyler ha rinvenuto Aurora, divenuta l’arma in grado di sconfiggere il Ra’haam, poichè al suo interno la scatola nera potrebbe dar loro delle informazioni essenziali circa tutto quello che sta succedendo.

Ma recuperarla non sarà per niente facile vista la loro complicata situazione, senza contare il fatto che entrerà in scena anche un nuovo personaggio, ovvero la sorella di Kal Saedii, che ha intenzioni tutt’altro che amichevoli nei confronti dei nostri eroi e di suo fratello.

Senza spoilerarvi altro della trama, volevo parlare con voi delle mie impressioni complessive sulla lettura di Aurora Burning , che a mio parere ha perso qualcosa rispetto al primo capitolo.

È vero che anche in questo secondo volume non mancano di certo elementi nuovi e colpi di scena, ma allo stesso tempo sono presenti dei momenti di lettura un po’ noiosi e facilmente evitabili dagli autori che invece non ho ritrovato nel primo libro.

Un’altra cosa che non mi ha entusiasmata sta in certi pensieri e decisioni di alcuni protagonisti, primo tra tutti Tyler, che in un certo momento della storia dirà delle cose che mi sembrano nettamente in contrasto con quello che pensava nel primo volume, rendono un po’ forzato il suo personaggio.

Una cosa invece decisamente bella sta nella caratterizzazione di Kal ed Aurora , che in questo libro dovranno affrontare delle sfide e delle rivelazioni che potrebbero addirittura portarli l’uno contro l’altra, ma qui non mi dilungo troppo per non spifferarvi niente…

Vi posso solo dire che tutta la loro situazione di fatto rende Aurora Burning molto più piacevole da leggere, visto che a parer mio gli altri personaggi in questo capitolo della saga hanno avuto davvero poco spazio per potersi far realmente sentire dal lettore.

Così come in Aurora Rising, anche Aurora Burning ci lascia letteralmente con il fiato sospeso, visto che terminerà in un modo in cui credi di girare la pagina per trovare il nuovo capitolo, ed invece ti ritrovi con i ringraziamenti di fine libro.

Sicuramente un pezzo della terza e tutta la quarta parte del libro sono state gestite molto meglio, secondo me, rispetto alle prime due parti del libro, tanto che ora sono in trepidante attesa di sapere come si svilupperanno le cose, vista la conclusione sconvolgente delle vicende di Aurora Burning.

Per finire quindi posso dire che complessivamente mi sarei aspettata qualcosa di più dal libro, soprattutto nella prima parte di Aurora Burning che ho trovato davvero troppo lenta, ma complice una serie di colpi di scena verso la metà della lettura posso dire che alla fine è una buona lettura, considerando anche che si tratta del libro di intermezzo della saga, con la speranza che il terzo capitolo attualmente in scrittura, sappia conquistarmi completamente.

ILMIO VOTO: 3,5/5

Classificazione: 3.5 su 5.

/ 5
Grazie per aver votato!
×
Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: