Review Party “Rolando del Camposanto- Due fantasmi da salvare” di Fabio Genovesi

Ben ritrovati cari lettori!

Per questo lunedì che per le mie zone vuol dire ritorno a scuola, ho il piacere di presentarvi il libro ” Rolando del camposanto-due fantasmi da salvare” di Fabio Genovesi edito da Mondadori.

Rolando del camposanto è una storia per ragazzi davvero piacevole da leggere.

Le strane avventure di questo giovane bambino di nome Rolando e del suo amico merlo Cip, sanno intrattenere per tutta la durata del libro,complice anche l’ampia spaziatura di temi trattati durante il racconto.

La copertina del libro.

Ma partiamo con ordine parlando brevemente della trama:

Rolando, a seguito della tragica scomparsa dei genitori, vive assieme allo zio all’interno di un cimitero, dato che quest’ultimo vi lavora come guardiano.

A causa di questo strano luogo in cui abitare, viene costantemente preso in giro ed evitato dai suoi compagni di scuola, e per questo motivo si ritrova a passare le giornate da solo assieme al merlo Cip vagando per il cimitero.

Ma una notte, mentre Rolando gioca a pallone tra le tombe, delle voci lo fanno sobbalzare: Due fantasmi, appartenenti ai cugini Gini, appaiono davanti ai suoi occhi per chiedere al ragazzo di aiutarli con una missione da brividi,

ovvero andare sul Monte Pupazzo e trovare la cosa rossa, in modo che i due spettri possano tornare a riposare in pace.

Partirà così la strana e pericolosa avventura del giovane protagonista, che durante il tragitto avrà modo anche di fare delle nuove conoscenze.

La storia di Rolando del Camposanto si pone come una favola per ragazzi con la quale riesce, attraverso una storia divertente e bizzarra, a porre degli importanti punti di riflessione.

Infatti durante la lettura ci ritroviamo davanti a temi come la diversità, la morte, l’amicizia e la crescita che vengono trattati in modo semplice ma deliziosamente efficaci per il pubblico a cui è rivolta la lettura.

Lo stile di scrittura è sicuramente uno dei punti che più mi ha colpita e convinta.

Infatti il metodo di stesura risulta fresco e leggero, ma allo stesso tempo piuttosto profondo ed esaustivo e con un lessico abbastanza variegato.

In conclusione per me Rolando del camposanto è un’ottima lettura da aggiungere alla propria libreria o a quella dei propri figli, ed essendo tra poco più di un mese Halloween, è anche un libro perfettamente in tema!

Ringrazio davvero molto la Mondadori per avermi permesso la lettura di questo bel libro, e se potrebbe interessare anche a voi questa lettura, vi lascio qua sotto tutte le informazioni utili ed il link per acquistarlo:

TITOLO: Rolando del camposanto- Due fantasmi da salvare

AUTORE: Fabio Genovesi

ILLUSTRATORE: Gianluca Maruotti

EDITORE: Mondadori

GENERE: Contemporanea per ragazzi

PAGINE: 225

PREZZO: € 16,00 CARTACEO – €9,99 EBOOK

LINK ACQUISTO: Rolando del camposanto- Due fantasmi da salvare

Il mio voto per questo libro:

Una lettura davvero piacevole!

Come sempre, fateci sapere se l’articolo è stato di vostro interesse. Se volete vi ricordiamo che potete fare una donazione per la crescita del sito tramite i link qua sotto:

Donazione Paypal

Precedente REVIEW PARTY - Iron Flowers- Regina Di Cenere di Tracy Banghart Successivo Review Tour " Fantasmi del mercato delle ombre Shadowhunters" di Cassandra Clare