Review Party “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso

Buon pomeriggio cari lettori!

Quest’oggi ho il piacere di presentarvi una lettura della quale tengo molto a parlarvi, ovvero “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso, edito da DeAgostini che ringrazio per avermi concesso la lettura anticipata del libro.

Link per l’acquisto: Viva la Costituzione

Il libro si pone come una sorta di racconto che attraverso l’utilizzo di venti parole chiave, tra cui spiccano termini come Democrazia,Diritti, Uguaglianza, Cultura e Libertà per citarne alcuni, cerca di far comprendere le motivazioni e le storie dietro alla nascita ed alla difesa della nostra Costituzione.

“Viva la Costituzione” non è solo un libro che spiega i vari articoli che formano la nostra Costituzione, ma è una vera e propria testimonianza scritta di come si è arrivati ad ideare i principali articoli della carta costituente.

Nel fare questo però, ed è questa la bellezza del libro, vengono raccontate delle storie vere(e delle volte anche drammatiche) per far comprendere soprattutto ai ragazzi i motivi per cui si è arrivati a questo o a quell’altro articolo.

Essendo un libro principalmente indirizzato ai ragazzi, ma leggibile tranquillamente anche da un adulto, ho apprezzato uno stile narrativo che tende ad imbastire una sorta di dialogo con il lettore.

“Viva la Costituzione” non annoia mai e tenta in tutti i modi di far comprendere come quanto c’è di scritto nella Costituzione non siano solo parole buttate al vento, ma una complessa opera fatta di sudore e sangue dei nostri antenati, e per tale motivo dobbiamo comprenderla e proteggerla.

“Viva la Costituzione” inoltre ha un altro pregio, ovvero di non essere eccessivamente prolisso(è composto da 153 pagine).

Questo può essere un fattore di vantaggio per poter far leggere agli studenti un libro a parer mio molto formativo ed importante per la cultura degli adulti del domani, senza avere il rischio di ritrovarsi di fronte a libri non finiti di leggere.

Solo comprendendo ciò che ci circonda possiamo avere un proprio pensiero libero ed indipendente, e credo che “Viva la Costituzione” possa realmente aiutare i ragazzi a poter raggiungere questo importante obiettivo.

Visto che siamo ormai a ridosso, si spera, delle riaperture delle scuole, voglio invitare sentitamente genitori, professori e soprattutto alunni, a leggere questo libro ed ha comprendere l’importanza di quello che c’è scritto.

Troppo spesso, specie negli ultimi anni, la nostra Costituzione è stata trattata come una vecchia pezza da poter utilizzare a proprio piacimento, ma non è così.

Spetta a voi ragazzi fare realmente vostre le parole racchiuse nella Costituzione e nei racconti di “Viva la Costituzione”, sono sicura che se lo farete diventerete dei bellissimi adulti.

IL MIO VOTO: 5/5

Classificazione: 5 su 5.

PS: Ci tengo a precisare che questa recensione non ha alcun fine politico, e non contiene alcun riferimento voluto relativo al prossimo Referendum Costituzionale.

Colgo l’occasione per lasciare il link del sito UFFICIALE del governo per poter leggere il testo completo del quesito referendario.

Se volete leggere qualche altra nostra recensione, vi basta cliccare qui 🙂

-Ery

Precedente "Anomalia", alla scoperta della scienza del domani Successivo Segnalazione libro “L'uomo dei piccioni” di Salvatore Scalisi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.