Romeo & Giulietta: L’origine di una tragedia immortale.

Di Romeo e Giulietta tutti,chi più chi meno,ne abbiamo sentito parlare:A scuola,sui giornali,nei libri,online etc..Mi sembrerebbe inutile e ripetitivo quindi soffermarsi solo ed esclusivamente sulla trama di una delle tragedie shakespeariane più famose,che tra l’altro è stata la fonte per la nascita di numerosissime opere successive,come per esempio è alla luce del sole che anche Renzo e Lucia di Alessandro Manzoni siano il frutto di uno studio e di una ispirazione legata alla tragedia dei due amanti di Verona.

libro-romeo-e-giulietta-di-william-shakespeare-copertina-203x350
Una delle numerosissime copertine dedicate all’opera.

Il punto su cui invece mi piacerebbe soffermarmi è un altro,ovvero come ha fatto quest’opera a diventare così famosa ed eterna?Ci sarebbero mille motivi da citare,ma senza ombra di dubbio ciò che ha reso celebre l’opera di Shakespeare,è stata la sua capacità  di far trasparire attraverso i suoi personaggi ,il realismo con cui viene evidenziata la complessità dell’animo umano,la quale viene rappresentata in tutte le sue sfumature,passando sia dai sentimenti più sublimi(amore,gioia passione) sia quelli più oscuri(dolore,rabbia vendette).

Questo risultato lo ha ottenuto grazie al suo stretto contatto con il suo pubblico,cosa che lo ha aiutato per trovare e sperimentare un nuovo ed apprezzatissimo linguaggio comunicativo.

Ed è così che la grande tragedia dei due amanti di Verona,costretti ad amarsi di nascosto a causa della sanguinosa e feroce rivalità tra le loro famiglie,i Montecchi ed i Capuleti,ha attenuto il suo enorme successo:Ma sarebbe riduttivo dare le lodi del successo parlando solamente dello scheletro narrativo shakesperiano, poichè un grande merito va attribuito  senza ombra di dubbio alla trama della vicenda, originale ed innovativa ancora oggi ,che riesce a tenere fino alla fine il lettore con il fiato sospeso e con l’incertezza su come finirà la storia di questo folle ed immenso amore e che,al termine della lettura,lascia una serie di emozioni contrastanti per quell’esito così drammaticamente romantico.

Mi piace definire Romeo e Giulietta un punto di partenza per tutte le commedie(non solo drammatiche e romantiche )che sono state pubblicate successivamente,come se con la sua diffusione sia nato un nuovo modo di scrivere l’amore,in cui lo scopo principale consiste nel far arrivare nel cuore dei lettori i sentimenti scritti sulla carta,facendoli divenire reali e concreti.

E così è stato per Romeo e Giulietta,il loro amore così intenso ma allo stesso tempo così tragico,ha reso di fatto la loro passione eterna ed immortale.

-Ery96

E voi che avete letto questo articolo vi è piaciuto?

Ditemelo commentando qua sotto ,oppure nella sezione contattaci sul nostro sito troverete la nostra pagina Facebook e la nostra casella di posta.

Di seguito troverete il link per poter acquistare il libro sia in italiano che in lingua originale. 🙂

Volume italiano: William Shakespeare:Romeo & Giulietta

Volume in lingua originale:William Shakespeare:Romeo & Juliet

Precedente SHADOWHUNTERS – the infernal devices Vol.3 – La principessa (clockwork princess) Successivo William Shakespeare