Blogtour “Aurora Rising”- Il genere Fantascientifico

Ben ritrovati cari lettori! Dopo la lettura e la recensione del libro “Aurora Rising” che potete recuperare qui se non l’avete ancora letta, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per dare una visione generale a tutti i lettori di che cosa sia il genere letterario fantascientifico, e quali sono i suoi punti cardine.

Ovviamente per una migliore comprensione, cercheremo di non dilungarci troppo e faremo degli esempi prendendo in considerazione proprio la nuova pubblicazione di Mondadori.

Quindi mettetevi comodi e…buona lettura!

Come prima cosa è bene comprende che cosa si intenda per genere fantascientifico, detto anche genere sci-fi.

Cosa è il genere fantascientifico?

Esso è un tipo di produzione letteraria che pone al centro della narrazione la scienza e la tecnologia che talvolta vengono utilizzate riportando eventi e scoperte tecnico-scientifiche realmente esistenti, ma che spesso vengono invece inventate o evolute dalla fantasia dell’autore.

I protagonisti di questo genere spaziano dal “classico” umano, fino ad alieni, robot, cyborg ed esseri mutaformi.

Per fare un esempio pratico, nel libro “Aurora Rising” abbiamo come protagonista una donna umana, ma la squadra di cui fa parte è composta da esseri extraterrestri di pianeti differenti.

A livello di narrazione non è insolito che ci siano dei salti temporanei anche di centinaia di anni, cosa che capita proprio alla protagonista del romanzo sopra citato, che si ritrova suo malgrado in un futuro lontano più di duecento anni da tutto quello che aveva.

Quali sono di solito i temi centrali di questo genere?

Essendo racconti riguardanti il più delle volte futuri ipotetici altamente sviluppati in cui l’uomo ha ormai preso completa confidenza con lo spazio, non è insolito ritrovarsi come temi centrale di questo tipo di lettura l’esplorazione interstellare , la colonizzazione o scoperta di nuovi pianeti e le avventure spaziali, così come anche la presenza di poteri paranormali è un elemento molto frequente in questo genere letterario.

Non è infatti un caso che “Aurora Rising” ponga al centro della narrazione l’avventura spaziale della squadra di Tyler Jones, di cui fa parte Aurora, la quale si troverà ad avventurarsi per vari pianeti seguendo le strane visioni e gli irrefrenabili poteri della protagonista.

Questo genere letterario è in continua evoluzione, grazie ai costanti progressi tecnico-scientifici che aiutano gli autori del genere ad avere sempre più materiale di partenza per i propri scritti.

Nonostante gli stimoli che la società moderna produce quotidianamente per uno scritto sci-fi, in realtà questo è un genere piuttosto complicato da riuscire a presentare al pubblico.

Infatti l’autore deve essere bravo a non far diventare il proprio racconto noioso o poco comprensibile attraverso l’utilizzo di termini complicati o di spiegazioni scientifiche troppo lunghe.

Non è facile trovare dei racconti fantascientifici davvero belli ed avvincenti, mentre è elevata la probabilità di potersi imbattere in un romanzo che non riesca a coinvolgere il lettore.

Tornando al nostro romanzo che stiamo utilizzando come esempio, gli autori Amie Kaufman e Jay Kristoff sono stati molto intelligenti nel non annoiare il lettore, perchè nonostante tra un capitolo e l’altro (ma spesso anche all’interno dei capitoli)vi siano molte spiegazioni circa i vari personaggi e le componenti tecnologiche e scientifiche, esse vengono esposte con un linguaggio molto semplice e giovanile, che rende di fatto la lettura del lettore molto più agevole e comprensiva.

Per questo motivo alla fine dell’articolo, vi lasceremo una lista con i nostri consigli per delle letture spaziali 🙂

Qual è la differenza con il genere Fantasy?

La differenza che c’è quindi da un Fantasy, sta proprio nella centralità della tecnologia e delle scienze in tutte le sue forme, cosa che nel genere Fantasy può essere sì presente, ma non in una maniera così centrale come lo è nel genere fantascientifico.

Se vi siete incuriositi leggendo questo articolo e volete sapere qualche titolo sci-fi da poter leggere, o se già sapevate di cosa stavamo parlando e volete qualche consiglio di lettura, vi lasciamo qua sotto i titoli di alcuni dei migliori libri di questo genere letterario.

Cliccando sopra ai nomi dei vari titoli, si aprirà una nuova scheda internet della pagina Amazon di quel determinato libro, per poterlo eventualmente acquistare:

Precedente Cover Reveal "I tuoi occhi tra la nebbia" di Ilari C. Successivo Segnalazione libro " Piume nere" di Melissa Castello e Victory Storm

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.